Esercitazioni in vista alla base Usaf di Aviano e all’aeroporto Pagliano e Gori

dal Gazzettino di Domenica, 04 Ottobre 2009
Esercitazioni in vista alla base Usaf di Aviano e all’aeroporto Pagliano e Gori. A comunicarlo direttamente il Public Affairs del il 31. Fighters Wing. Un segno evidente che i residenti nella zona potranno dei problemi legati al rumore. Le esercitazioni sono previste in due periodi: il primo è compreso tra domani e il 9 ottobre, il secondo tra il 26 e il 30 dello stesso mese.
I residenti delle zone limitrofe all’aeroporto potrebbero, dunque, udire annunci emessi da altoparlanti, mezzi di emergenza in movimento e allarmi associati all’esercitazione. Riguardo ai messaggi diffusi dagli altoparlanti – scrivo ancora nella nota – quelli riferiti agli allarmi meteo saranno emessi anche in lingua italiana allo scopo di allertare anche la cittadinanza locale. Tutti i messaggi in italiano sono preregistrati e solo quelli di interesse comune saranno tradotti. Per rispettare le normative antirumore in vigore e previste dalla legge, il sistema altoparlante sarà in funzione solo dalle 7 alle 22.
      Ma la comunicazione riguarda anche l’attività di volo che è quella che arreca i problemi maggiori ai residenti. «In pratica – spiegano dalla Base – l’attività sarà effettuata ponendo la massima attenzione al controllo del rumore. Il 31. Fighter Wing continuerà infatti a rispettare il piano di abbattimento del rumore allo scopo di minimizzare l’impatto acustico degli aviogetti sulle comunità locali. Inoltre – continuano dal Public Affairs – nessun cambiamento ha interessato il totale delle ore di volo per mese, ma solo la loro programmazione. A questo proposito – conclude la nota – c’è da rilevare la stretta collaborazione con l’Aeronautica militare Italiana nel garantire l’osservanza di tutte le procedure di abbattimento del rumore che sono previste negli accordi».

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.