Tornano nei cieli di Aviano i jet acrobatici Usa per celebrare il giorno dell’Indipendenza

dal Gazzettino del 17/12/2006

Il prossimo 4 luglio (l'Independence Day per gli americani) sarà un giorno speciale per i cittadini avianesi, che potranno stare comodamente seduti sulle sdraio di casa propria ad ammirare le performance dei Thunderbirds, la prestigiosa pattuglia acrobatica militare dell'Usaf che si esibirà sopra l'aeroporto "Pagliano e Gori". Sarà la seconda volta in assoluto che i Thunderbirds (tra le migliori formazioni acrobatiche al pari delle nostrane Frecce Tricolori) si esibiranno in Friuli. La prima avvenne nel giugno 2000 in occasione di Aerei in Comina, l'air show fortissimamente voluto da Alfredo Pasini, allora sindaco "volante" di Pordenone.

Il 4 luglio, dunque, i Thunderbirds solcheranno nuovamente i cieli del Friuli Occidentale, ma sarà show per pochi intimi, ovvero gli eletti che godono di pass per accedere all'aeroporto, che sarà ovviamente rigidamente blindato, onde scongiurare minacce esterne. Tutto ciò non impedirà comunque ai curiosi di assieparsi nei dintorni per assistere alle evoluzioni dei jet. Questi sono del tipo F-16 (lo stesso velivolo in dotazione al 31esimo Fighter Wing) in numero di 6, corrispondenti alla formazione aderente a diamante di 4, cui si aggiungono gli inserimenti di 2 solisti. La livrea dell'aereo è bianca, striata in rosso e blue, mentre sul ventre della fusoliera è dipinto un totem indiano rappresentante lo spirito del Thunderbird (Uccello Tonante).

La formazione vola in rappresentanza dell'Usaf compiendo manovre aeree di alta precisione, onde esibire le qualità professionali dei piloti (ufficiali Usaf) e le capacità del cacciabombardiere F-16. La manovra più spettacolare è lo specchio: due F-16 sfrecciano sovrapposti, di cui uno in assetto rovesciato.

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.