Usaf, torna la «festa dell’amicizia»

dal Gazzettino di Venerdì, 24 Agosto 2007
Tra un mese ad Aviano la manifestazione che riunisce italiani e americani nel ricordo dell’11 settembre
Undici settembre 2001: una data che resterà per sempre impressa nella memoria collettiva. Per ricordare quei tragici eventi, in provincia di Pordenone si organizza, ormai da sei anni, la festa dell'amicizia italo-americana, una manifestazione di fratellanza tra i due popoli, in cui si fondono momenti di commozione e rievocazione ad altri di svago e di divertimento.Quest'anno la rassegna si terrà domenica 16 settembre, presso l'area sportiva Visinai di Aviano, e sarà come al solito organizzata dall'Associazione dei comandanti onorari della base Usaf.
Si tratta di un'occasione davvero unica per godersi il meglio delle due culture che fondono usi e costumi per un'intensa giornata di sport, dimostrazioni, giochi e, soprattutto, buona compagnia con lo scopo di sottolineare il rapporto ormai consolidato di reciproco sostegno e fratellanza fra la comunità italiana e quella americana, presente nel Friuli occidentale da oltre cinquant'anni.La mattinata si aprirà alle 9 con la partenza del Giro ciclo-turistico Pedaliamo insieme e con la marcia non competitiva organizzata dal gruppo marciatori Road Runners. Lo sport sarà costantemente presente con partite di basket, beach volley, calcetto, equitazione e tiro con l'arco e tutti i presenti, bambini compresi, potranno cimentarsi in qualche prova.Il momento ufficiale e solenne della manifestazione, dopo il saluto delle autorità, si terrà a partire dalle 11.20 con la cerimonia commemorativa delle vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre, durante la quale ci saranno ricordi di quei tragici momenti con la partecipazione di delegazioni dei vigili del fuoco italiani e statunitensi.
A seguire il pranzo, che sarà curato dagli Alpini di Aviano e della pedemontana. Per tutto il pomeriggio sarà anche possibile degustare prodotti tipici della tradizione friulana.Una festa popolare a tutti gli effetti, quindi, con giochi per bambini, spettacoli, musica e folclore. Ad arricchire l'evento, che gode del patrocinio della Provincia di Pordenone e del Comune di Aviano, anche la partecipazione delle auto militari storiche del Veteran Car Friends con una ventina di veicoli che, con partenza da San Quirino, attraverseranno la piazza di Roveredo, transiteranno all'interno della base militare e, passando per la piazza di Aviano, raggiungeranno Visinai attorno alle 10.45 per rimanervi in mostra per tutta la durata della manifestazione.
Lorenzo Padovan

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.