Il Raptor punta la base Usaf

dal Gazzettino di Venerdì, 4 Gennaio 2007
Voci non ufficiali annunciano per i prossimi mesi il temporaneo schieramento dell’aereo invisibile ai radar per addestramento del personale fuori dal teatro domestico
L’intercettore dell’aviazione statunitense potrebbe trovare casa ad Aviano
Base Usaf di Aviano: cosa porta in dono il 2008? Innanzitutto due regali: un nuovo giornale e forse una dozzina di supercaccia invisibili. Intanto il "Vigileer" (periodico settimanale che dal 1965 informava la comunità americana residente in Pedemontana) interrompe le pubblicazioni. A partire da questo mese, il giornalino uscirà in una nuova veste e, soprattutto, a cadenza quindicinale, sotto la nuova testata di "The Compass" (La bussola). Alla fine anche il "ricco" 31esimo Fighter Wing ha dovuto fare i conti con i tagli al budget operati da Washington sull’intero spettro delle Forze Armate Usa, unitamente all’adozione di politiche di ottimizzazione di risorse, personale e strumenti dell’Air Force. Ad altre Basi Usaf (come Spangdahlem, ad esempio) è andata peggio con la chiusura dell’edizione cartacea dei periodici locali, sollecitando la relativa comunità statunitense a soddisfare il bisogno di informazione attraverso il web. Gli staff dei cosiddetti Public Affairs sono limitati nel numero, impiegando la maggior parte del tempo a "costruire" il prodotto giornale, che ha le sue regole grafiche. Trascrivere invece le notizie direttamente su internet abbatte tempi e costi. Il 31esimo Fighter Wing già da qualche mese consiglia i propri utenti ad attingere le news direttamente "on line". Il nuovo "The Compass" avrà altresì la fisionomia di periodico promozionale della cultura e della storia del Bel Paese. A dispetto della tendenza al basso profilo (dettata da questioni di sicurezza scaturenti dal terrorismo globale) le autorità a stelle e strisce cercano di invogliare i propri connazionali a frequentare le località turistiche della nostra regione, oltre che delle vicine Austria e Slovenia.
La seconda sorpresa del 2008 riguarda una voce ufficiosa (che attende quindi conferma ufficiale) secondo la quale in primavera all’aeroporto "Pagliano e Gori" potrebbero atterrare una dozzina di supercaccia americani F22. Il Lockheed F22 "Raptor" è un intercettore di ultima generazione dai costi astronomici, dotato di capacità "Stealth" ovvero i radar non riuscirebbero a rilevarlo. Il temporaneo rischieramento ad Aviano avrebbe lo scopo di testare aerei e personale su teatri operativi alternativi. A febbraio scorso i Raptor (normalmente basati negli States) hanno effettuato un tour addestrativo sulla Base Usaf di Kadena (Okinawa, Giappone).
Dario Furlan

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.