Il console Usa: la Base è tra le nostre priorità

dal Messaggero Veneto di Venerdì, 11 Gennaio 2008
Il diplomatico americano è stato ricevuto ieri pomeriggio dal sindaco di Roveredo in Piano
Gli Stati Uniti confermano gli «ottimi» rapporti con l’Italia e con il territorio, specie quello contermine alle Basi e propongono di potenziare la collaborazione sia culturale sia economica.
E’ questa la sostanza del colloquio che ieri il sindaco di Roveredo, Renzo Liva, il vice, Danilo Del Piero e l’assessore Carlo Chersovani, hanno avuto con il console generale americano a Milano, Daniel Weygandt, ricevuto nel pomeriggio in municipio.Il console – già consigliere degli Affari economici Usa in Iraq, Svizzera, Austria e Germania – ha spiegato che quella di Aviano è l’unica Base rinnovata nell’ultimo decennio e questo sottintende che, almeno a breve, non ci sarà alcuna dismissione. Ora si tratterà di elevare il livello di relazioni attraverso scambi culturali, superando l’ostacolo sicurezza, ed economici. Nel corso del colloquio, infatti, è stata data una panoramica delle realtà e potenzialità economiche del Friuli Venezia Giulia mentre a marzo, nel corso di un’altra visita, il console entrerà anche nel concreto delle proposte.
Un incontro di carattere esplorativo, quindi, volto anche a rafforzare i legami sociali tra le due comunità, tasto più volte battuto dal diplomatico. Al termine del vertice, brindisi a base di ramandolo e frittelle.
L’amministrazione comunale ha donato al console un libro sulla Valcellina, uno sui trent’anni del coro Artugna («Non è escluso – ha spiegato il sindaco – che il nostro coro prossimanente possa varcare l’Oceano») e “Aviano-Usa”, libro sulla Base di Aviano scritto recentemente da Dario Bortolin ed Enri Lisetto.

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.