Militare della Base sfila il portafogli e la catenina a un ragazzo di Villanova

dal Messaggero Veneto di Venerdì, 15 Febbraio 2008  
La lite in largo Sant’Antonio. Gli agenti della polizia hanno rinvenuto negli indumenti dell’americano 350 euro risultati rubati
Rissa tra giovani: un ferito e un arrestato
E’ finita con l’arresto di un militare statunitense in servizio alla Base di Aviano e un giovane all’ospedale la lite scoppiata l’altra notte tra un gruppo di americani e uno di pordenonesi in largo Sant’Antonio. Motivo scatenante: il militare avrebbe sfilato il portafogli al ragazzo.Secondo la ricostruzione effettuata dalle squadre volanti della questura, intervenute in forze sul posto, il gruppetto di pordenonesi e quello di militari americani avevano trascorso la serata in due locali del centro città. I gruppi sono venuti a contatto successivamente: qualche battuta e un po’ di ironia lungo corso Garibaldi. Subito dopo un militare Usa, D.D., 22 anni, avrebbe sfilato, forse per scherzo, il portafogli contenente 350 euro a un giovane di Villanova di Pordenone. Ma lo scherzo è bello finché dura poco, tanto che all’esortazione di riavere il suo portafogli, il militare americano ha risposto strappando anche la catenina in oro che indossava Federico Carlet, 20 anni.
I giovani pordenonesi, che avevano cenato al Mangiamitutto, hanno quindi chiamato la Polizia, che è intervenuta per sedare la lite. Il militare americano è stato arrestato e portato nel carcere di Pordenone a disposizione del pubblico ministero Monica Carraturo che contesta le ipotesi di reato di rapina impropria e lesioni personali e oggi, difeso d’ufficio dall’avvocato Marco Covre, sarà processato per direttissima. In sede processuale l’imputato avrà la possibilità di spiegare perché ha sfilato portafogli e catenina al giovane, episodi dai quali è scaturita la rissa a seguito della ripetuta richiesta del proprietario di riottenere i suoi beni.
La vittima, Federico Carlet, è stato medicato all’ospedale di Pordenone dove gli sono stati riscontrati 10 giorni di prognosi.
Gli agenti della Polizia hanno recuperato sia il denaro (rinvenuto all’interno di un capo indossato dal soldato americano) sia la catenina d’oro che sono state restituite al legittimo proprietario.

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.