Base aerea, via al cantiere per lo svincolo a doppia rotatoria

dal Gazzettino di Giovedì, 20 marzo 2008
La nuova viabilità sarà realizzata tra il centro commerciale e l’aeroporto. Sparirà il semaforo lungo la Provinciale. Costo tre milioni di euro
È stato firmato in questi giorni il contratto con la ditta che ha vinto l’appalto. Ora, tempo un mese saranno consegnati i lavori per la predisposizione della nuova viabilità (ovvero lo svincolo a doppia rotatoria) che sarà realizzata tra il centro commerciale e l’aeroporto Pagliano e Gori che ospita il 31esimo Fighter Wing.
Sarà inoltre predisposta una bretella che renderà operativo il nuovo ingresso sud della base.L’iter per la costruzione della rotatoria nasce nell’ambito degli interventi infrastrutturali del progetto "Aviano 2000". Già nel 2001 si progettò infatti un nuovo incrocio a livelli sfalsati, che prendesse piede tra la provinciale Aviano-Pordenone (che gli americani chiamano "AP highway") e la circonvallazione nord di Roveredo (via Ungaresca), a ridosso cioè del centro commerciale. Il tutto finalizzato alla realizzazione del nuovo acceso sud all’aeroporto.Nel 2004 la Provincia rivisita però il progetto, decidendo invece per uno svincolo a doppia rotatoria. La soluzione è atta a regolarizzare un traffico medio di 10 mila veicoli al giorno, cui se ne devono aggiungere 5m ila da e per la base aerea, oltre a qualche altro centinaio in entrata e uscita dal centro commerciale.Entro l’anno (o ai primi del prossimo) sarà tolto l’attuale semaforo e ricalibrato l’incrocio con la circonvallazione e, procedendo verso l’aeroporto, si disegneranno un paio di grandi rotonde. Dalla prima delle due si dipartirà la pista (oltre 600 metri di lunghezza) che andrà a connettersi alla strada di uscita dall’aeroporto.Costo dell’intera operazione: poco più di 3 milioni di euro (finanziati con trasferimenti regionali) con il Governo Usa che concorre con 516 mila euro. Alle opere partecipa anche il Consorzio di bonifica Cellina-Meduna, in quanto viene intersecato il canale irriguo "Forcate".Uno dei momenti più delicati dei lavori sarà l’attraversamento dell’oleodotto militare, all’interno del quale è pompato il cherosene (JP8), il carburante dei cacciabombardieri F-16.
Dario Furlan

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.