«Gli F-16 andranno in Polonia»

dal Messaggero Veneto di domenica, 22 Marzo 2009
Secondo il colonnello Sage, in Italia sono diventati più difficili addestramenti e convivenza
Il rapporto pubblicato su una rivista specializzata e rilanciato dai pacifisti
Esperto americano prospetta il trasloco dei jet da Aviano
Gli F-16 presenti alla Base di Aviano sono destinati a traslocare in Polonia. E’ questa la prospettiva rilanciata attraverso il sito Agoravox da Antonio Mazzeo, che si occupa di questioni legate alle vicende delle presenze militari statunitensi in Italia. A rendere concreta tale ipotesi, secondo l’esperto, un articolo pubblicato su Air and space power journal dal colonnello Christopher S. Sage, a capo del Joint studies and analysis branch del Comando generale dell’aviazione militare americana di Washington.«L’articolo – scrive Mazzeo – dal significativo titolo “Gli F-16 volano a est, trasformare le forze aeree degli Stati Uniti in Europa e rafforzare la Polonia”, rivela la forte preoccupazione dei vertici del Pentagono per le lotte del movimento italiano contro il raddoppio della Base militare di Vicenza e il potenziamento delle altre Basi Usa ospitate in Italia».
Per il comandante del Centro studi e analisi dell’Us Air Force, il trasferimento da Aviano degli F-16 potrebbe essere un’ottima contropartita per gli impegni assunti da Varsavia a sostegno del programma di guerre stellari dell’amministrazione america. Il 14 agosto 2008, ricorda Mazzeo, i responsabili degli Esteri di Stati Uniti e Polonia hanno sottoscritto l’accordo per installare in quest’ultimo paese i sistemi avanzati per l’intercettazione in volo di missili balistici.
«In Polonia – aggiunge il colonnello – lo spazio aereo per le esercitazioni aria-aria si estende sino a 66 mila piedi, un’altitudine che non è possibile raggiungere nello spazio aereo italiano. Il poligono per le operazioni di bombardamento aria-terra di Nadarzyce è utilizzato per tutti i tipi di armi, comprese le bombe a guida laser. Di contro, il poligono aria-terra più vicino ad Aviano si trova in Germania ed è raramente utilizzato per la sua distanza dall’Italia. In quest’ultimo Paese lo spazio aereo per le esercitazioni aria-aria normalmente non supera i 24 mila piedi e il suo uso deve essere autorizzato dall’aeronautica militare italiana».

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.