NASCE IL COMITATO UNITARIO CONTRO AVIANO 2000

Si è costituito a Pordenone, il 13.04.96, il COMITATO UNITARIO CONTRO " AVIANO 2000" che si propone di sensibilizzare e mobilitare la cittadinanza per il recupero socio-ambientale-culturale del territorio occupato dalle forze armate USA.

L'attuale presenza, aggravata dalla volontà d'espansione della base (da 4500 a 9000 militari, più i loro familiari; l'estensione territoriale alla ex Zappalà) provoca gravi disagi per lo spopolamento degli autoctoni da Aviano e paesi limitrofi, con una conseguente "americanizzazione e militarizzazione" di queste piccole comunità impossibilitate a reggere l'invasione:
    •     per l'impatto ambientale causato dai presidi militari e dalle previste strutture civili annesse (case, supermercati, parcheggi);
    •     per l'innalzarsi del livello d'inquinamento (atmosferico, acustico, ambientale);
    •     per l'usura e la saturazione di strutture urbane (strade, fognature, scuole ecc.) previste per una popolazione numericamente inferiore e i cui costi ricadranno sui comuni interessati.

Per denunciare l'attività offensiva della N.A.T.O. a cui l'Italia partecipa senza che né la popolazione né il parlamento ne abbia discussa e votata l'adesione, per opporsi all'invasione militare nordamericana in Friuli, per difendere l'ambiente e il diritto alla salute, il Comitato ha organizzato le seguenti iniziative tutte svoltesi in paesi limitrofi alla base USAF:

1° Maggio
Manifestazione in piazza ad Aviano con mostre, concerti, esposizione e distribuzione di materiale pacifista, antimilitarista, ecologista. E' stata l'unica festa provinciale in occasione del Primo Maggio, fortemente osteggiata dall'unica giunta di sinistra (Vice-Sindaco RC) della zona.

3 Maggio Partecipazione ad un'assemblea "pilotata" dal Sindaco di Sacile, in cui alcuni compagni in seguito al loro intervento sono stati allontanati dai carabinieri, dimostrando che i decibel del dissenso danno più fastidio agli amministratori di quelli degli aerei USA.

14 Giugno
Assemblea pubblica a Rovereto in Piano con relazioni sull'impatto ambientale e sulle implicazioni USA sul traffico d'armi in Friuli da e per la vicina Yugoslavia (ora ex).

inizia una raccolta di firme che sottoscrivono la contrarietà all'ampliamento ella base e all'uso della forza militare come metodo per mantenere la pace e la sicurezza internazionale.

1° Luglio Per effetto di una legge regionale chiude l'ospedale di Sacile, 2 piani, più vari servizi verranno "affittati" alle truppe USA.

7 Luglio Contromanifestazione a Budoia, in occasione dell'AIR SHOW, con relazione sulle ricadute sociali e ambientali del progetto Aviano 2000 e la presenza di Marina Padovese curatrice del libro "Donne contro la Guerra".

14 Luglio Invio ai sindaci dei comuni interessati un OdG da presentare in Consiglio in cui si ribadisce la contrarietà al progetto di ampliare e promulgare la presenza militare USA, si chiede il rispetto dell'art. 11 della Costituzione, si auspica la riconversione dell'industria bellica e la riduzione degli armamenti.

5 Agosto Interventi al dibattito sul progetto organizzato dal PDS nell'ambito della festa dell'Unità, in cui le forze politiche presenti (PDS, ex DC, AN, si avete letto bene, AN!), hanno ribadito di essere d'accordo non solo sul progetto di ampliamento della base, ma anche sul ruolo svolto dall'Italia nelle ultime operazioni NATO (vedi Somalia, ex Yugoslavia). Un po' diversa, ma ambigua, la posizione di RC che a livello nazionale richiede l'uscita dalla NATO, ma dove può fare qualcosa (comune di Aviano) per ostacolare o ritardare l'attuazione del progetto USA, media per salvare la giunta in cui copre l'incarico di vice-sindaco!

6 Agosto Partecipazione al sit-in davanti all'ingresso principale della base (organizzato dai beati costruttori di pace) in occasione del 51° anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima, con distribuzione di materiale informativo.

27 Agosto Nasce a Ronche di Sacile il Comitato 418 (aderente al CUCA 2000) che raccoglie i 418 firmatari di una petizione al sindaco contro la rumorosità degli aerei USA (media di 170 voli giornalieri in tempo di "pace").

7 Settembre Interventi dal pubblico su vari aspetti del progetto Aviano 2000, nell'ambito di un dibattito alla Festa di Liberazione: salute, ambiente, antimilitarismo, risposta ai lavoratori italiani civili della base, e denuncia dell'ambiguità di RC che non aderisce al CUCA 2000, ma si accontenta di quel che i sindaci, arrabbiati perché non gli danno più soldi e più potere, possono fare per minacciare il progetto.

13-14 Settembre Organizzazione di un'assemblea-dibattito a Malnisio su NATO e Aviano 2000 (CUCA 2000), Neoliberismo (Circolo Culturale E. Zapata-Pn), rivolta del Chiapas e situazione degli indios (Ass. Cult. Argentina Viento de Sur – UD). Proiezione del documentario PANAMA DECEPTION sull'invasione USA del Panama (1989); proiezione di video sul Chiapas, intervista a Marcos, mostre antimilitariste.

Ottobre In data da stabilirsi prevediamo la realizzazione di assemblea pubblica sul problema ambientale (rumore, inquinamento atmosferico) da tenersi a Ronche di Sacile e un incontro con i lavoratori civili italiani della base per un confronto che possa portare ad un'unità anziché alla contrapposizione ampiamente strumentalizzata dai rappresentanti politici e dai mezzi d'informazione. E' in programma anche un incontro sul ruolo dell'informazione con proiezione di "Panama Deception" da tenersi a Pordenone. Intanto il primo Comune (Cordenons) ha discusso e votato il nostro OdG del 14 Luglio, naturalmente respingendolo perché ritenuto "estremista" (PPI) o scritto con un "linguaggio da movimento di altri tempi" (Progressisti), o non presenziando (RC).

La Costituzione estremista?

Al comitato aderiscono oltre ad individualità della provincia, l'Ass. per la Pace, l'Ass. dai Ruote alla Pace, il Collettivo Antimilitarista Anarchico, il Circolo Emiliano Zapata, il Coordinamento Gruppi di Espressione AreAre di Pordenone, l'Ass. l'Ambiente è Vita di Porcia, il Collettivo Antimilitarista ed Ecologista del C.S.A. di Udine, le redazioni di Germinal e Alternativa Libertaria, Progetto X di Azzano X, il Gruppo per l'Ecologia Sociale di San Giorgio di Nogaro.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.