Missione Corea per i caccia di Aviano

dal Gazzettino di Domenica, 24 Giugno 2007
Prima volta in Asia
Aviano
Gli F-16 del 31esimo Fighter Wing di Aviano , una ventina, sono in procinto di atterrare alla Base Usaf di Kunsan, sit uata in Corea del Sud (uno dei più fedeli alleati di Washington) che da oltre cinquant'anni sta sostenendo la "guerra fredda" con i cugini del Nord. Questi ultimi hanno ultimamente alzato il tiro della minaccia, procedendo a esperimenti missilistici di tipo nucleare.
Agli F-16 avianesi (che rimarranno in missione circa quattro mesi) spetta il compito di affiancare le forze militari sud-coreane nel delicato di spositivo deterrente.

La missione nell'inedi to fronte orientale (mai prima d'ora una unità Usafe aveva fatto base nel Pacifico) è stata preparata da tempo e gli F-16 sono arrivati in Corea per tappe.
Il 29 maggio scorso 18 cacciabombardi eri del Nickel Squadron lasciano Aviano per il "deployment" (di spiegamento a un fronte operativo) atterrando nella gelida Alaska, dove hanno partecipato a una inusuale esercitazione del tipo Red Flag. Solo successivamentesi è appreso della successiva tappa in Corea.
"Global War on Terror" è la missione dei piloti a stelle e strisce di Aviano . Ricordi amo che la Corea del Nord è addi tata da Washington come una delle maggiori Nazioni implicate nel terrorismo internazionale. I recenti lanci sperimentali di vettori missilistici per testate nucleari operati da Pyongyang hanno anzi allertato Seul e l'intera comunità internazionale.
Dal 1953 a oggi, gli Stati Uniti usufruiscono di Basi militari in suolo sud-coreano, laddove sono presenti 29mila militari americani, cui ora si sono aggiunti F-16 e avieri provenienti da Aviano .
Il 2 giugno, intanto, sono rientrati in Pedemontana dodi ci F-16 con gli avieri dei Buzzards (squadrone gemellodi quello in viaggio per la Corea), di ritorno da quattro mesi di missione in Iraq.
Dario Furlan

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.