Pacifisti e fan di Grillo contro l’esibizione dei “Thunderbirds”

dal Messaggero veneto di Sabato, 30 giugno 2007
 
In Base decollano le polemiche

E’ già polemica sull’Air show in programma il 4 luglio – Festa dell’indipendenza negli Usa – sui cieli della Base di Aviano. Da un lato i sostenitori dell’iniziativa, dall’altro i pacifisti, che stasera la contesteranno in città in piazzetta Cavour.
L’esibizione della pattuglia acrobatica americana dei “Thunderbirds” si svolgerà dalle 12.30 alle 13. All’evento saranno presenti il club Frecce Tricolori, il personale dell’Aeronautica militare italiana e delle associazioni dell’Arma aeronautica, nonchè autorità italiane e statunitensi. L’accesso all’aeroporto era inizialmente previsto per circa 17.000 spettatori ma, per evitare problemi di sicurezza, il loro numero è stato ridotto. Il traffico sarà sospeso – lungo la provinciale 7 – lunedì dalle 14 alle 15.35 e mercoledì, giorno dello show, dalle 11.30 alle 13.05. Solo in caso di maltempo, è prevista una sospensione anche per martedì sempre dalle 11.30 alle 13.05. Il consiglio, per gli agricoltori della zona, è di sospendere le attività durante lo spettacolo.

Quanto ai contestatori, l’Air show sarebbe solo, a loro dire, «l’ostentazione di una forza militare che ha affermato la sua presenza nel mondo seminando distruzione e facendosi promotrice di valori anti pacifisti. Le ostilità sono generate anche a causa delle ripercussioni ambientali che avrà l’esibizione». Per questo oggi in piazzetta Cavour, dalle 20, il Comitato via le bombe, Cuca2000, Beati i costruttori di pace, il Meetup Amici di Beppe Grillo, Prc Federazione di Pordenone ed Emergency di Città del Piave e della provincia daranno vita a un sit-in con musica e distribuzione di materiali contro la guerra.
This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.