Aviano: Il copione si ripete

dal Gazzettino di Martedì, 3 Luglio 2007

Il copione si ripete: la strada viene chiusa per ragioni di sicurezza e la polemica scoppia. Automobilisti indignati perchè costretti a cambiare "rotta", un commerciante inviperito perchè non sapeva dello stop al traffico e del conseguente stop anche all'accesso della sua palestra. ma tant'è… Arrivano i Thunderbirds, la pattuglia acrobatica statunitense che si esibirà sopra i cieli di Aviano in occasione del 4 luglio, festa nazionale Usa, e la Prefettura decide che la Provinciale 7 deve essere interdetta ad auto, moto, camion, ciclisti e pedoni anche domani – più o meno dalle 11.30 alle 13 – in occasione della manifestazione aerea che, peraltro, durerà poco più di mezz'ora. Stop anche ai pedoni, proprio così. Non sarà infatti possibile assistere alle acrobazie dei Thunderbirds dai campi antistanti l'aeroporto Pagliano e Gori – ovvero quelli che costeggiano la pista lungo la Provinciale 7. L'unico spazio concesso agli appassionati sarà quello – peraltro vasto – dei terreni che si trovano dietro l'aeroporto. La Prefettura, in accordo con le autorità statunitensi, ha infatti deciso di mettere un numero chiuso ai partecipanti che «erano previsti 17 mila», fanno sapere dal comando aeroportuale. Troppi per garantire la sicurezza.Anche domani le auto non circoleranno lungo la Provinciale 7 durante l’esibizione della pattuglia acrobatica Usa
Strada chiusa, volano i Thunderbirds
Protesta il titolare di una palestra di Roveredo: «Non ero stato avvisato». Rifondazione critica

Arriva la pattuglia acrobatica statunitense – i Thunderbirds – e scoppia la polemica per la chiusura della strada che costeggia l'aeroporto Pagliano e Gori di Aviano, dove è stanziato il 31esimo Fighter Wing. Ieri pomeriggio, per consentire ai piloti di "provare" in sicurezza le loro evoluzioni sul cielo della Pedemontana pordenonese, la Prefettura ha deciso di chiudere la Provinciale 7 al traffico – dal semaforo di Ovvio per chi proviene da Pordenone e dal capitello per chi arriva da Aviano – dalle 14 alle 15.35, dirottando le auto in altre direzioni. Una chiusura che sarà replicata domani – più o meno dalle 11.30 alle 13 -, giornata in cui i Thunderbirds si esibiranno in occasione della festa nazionale degli Stati Uniti che ricorre appunto il 4 luglio.
«Non contesto il fatto che la strada sia chiusa – ha spiegato Vittorio cecere, titolare della Palestra "Move it" di Roveredo in Piano che ha contattato la redazione de Il Gazzettino per dire la sua – Però se magari mi avessero avvisato con una telefonata avrei gradito… Invece l'ho saputo quando ho tentato di andare in palestra. Mi hanno bloccato e quando ho chiesto spiegazioni mi è stato risposto: "La strada è chiusa punto e basta". Ora – ha proseguito Cecere – cosa dico ai clienti che mercoledì hanno prenotato un corso in palestra? Se lo avessi saputo prima avrei potuto fare qualcosa, ma ora…». Proteste arrivano anche dalla segreteria provinciale di Rifondazione comunista, che in una nota si chiede «quale sarà il disagio dato dalla limitazione veicolare di una strada provinciale e perchè le nostre Frecce Tricolori di Rivolto si possono allenare anche senza chiudere la Provinciale per Udine». Non l'hanno presa bene nemmeno alcuni automobilisti che, ignari dello stop al traffico, hanno cercato di percorrere la solita strada, salvo poi trovarsi davanti i posti di blocco che li obbligavano a scegliere un'altra via, magari più lunga, per raggiungere la meta.
Intanto il comando dell'aeroporto Pagliano e Gori ha reso noto che «l'evento non consiste in una manifestazione aerea, bensì solo in un'unica esibizione in volo della durata di circa mezz'ora. Si prevede la presenza in qualità di spettatori di un ristretto numero di persone appartenenti alle varie Associazioni dell'Arma Aeronautica, club Frecce Tricolori del comprensorio, personale dell'Aeronautica militare italiana e autorità nazionali e statunitensi. La portata dell'evento, che per numero di spettatori esterni all'inizio prevedeva l'accesso di circa 17 mila persone dai vari comuni vicini, è stata ridotta in accordo con la Prefettura; se l'esibizione fosse stata infatti aperta a un pubblico di tali proporzioni, si sarebbero venute a creare grosse problematiche di sicurezza, soprattutto dal punto di vista della viabilità, visto che lo svolgimento dell'evento ha luogo in un giorno feriale».
Lo spettacolo, da quanto appreso ieri, sarà ancora più "ristretto" di quanto si potesse prevedere tenendo conto delle misure di sicurezza, sempre alte quando riguardando la base che ospita il 31esimo Fighter Wing e i cacciabombardieri statunitensi. Gli appassionati di aerei e più precisamente delle evoluzioni della pattuglia acrobatica Usa, non potranno assistere allo spettacolo dal terreno antistante l'aeroporto – lungo la strada che da Roveredo porta ad Aviano, la Provinciale 7 – dove solitamente stazionano i "turisti" del volo. Ancora una volta per ragioni di sicurezza, infatti, è stato deciso che la manifestazione potrà essere seguita dal pubblico solo dalla parte retrostante l'aeroporto, praticamente lungo la strada che da Roveredo conduce a Budoia. Non ci saranno invece problemi per quanti vorranno accedere al percheggio di Ovvio e degli altri centri commerciali che sorgono poco prima dell'ingresso all'aeroporto.
L'esibizione dei Thunderbirds, come già sottolineato, non dovrebbe durare più di mezz'ora e conseguentemente i disagi per la chiusura della strada dovrebbero essere limitati dalle 11.30 alle 13.

Susanna Salvador

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.