Acrobazie nei cieli e strada chiusa: 4 luglio in Base tra feste e proteste

dal Messaggero Veneto di  Mercoledì, 4 luglio 2007
 
Da una parte la celebrazione della festa dell’Indipendenza, dall’altra le proteste della sinistra e dei pacifisti. Sarà un 4 luglio caldo, quello di oggi, ad Aviano, dove in Base sono previste particolari misure di sicurezza in occasione dell’esibizione dei Thunderbirds, la pattuglia acrobatica a stelle e strisce, peraltro condizionata dalla minaccia del maltempo.
Dopo le prove generali di lunedì scorso, con relative proteste per la chiusura della strada provinciale 7 per un’ora e mezzo nel primo pomeriggio, oggi, dalle 11.30 alle 13.05 la medesima arteria tornerà a essere chiusa nel tratto compreso tra il semaforo dell’incrocio con la provinciale 31 della Rojata (all’altezza di Roveredo in Piano), e via Menegoz, ad Aviano. Questo per evitare ogni tipo di rischio legato all’esibizione, sui cieli della Base, della pattuglia acrobatica.
In serata, poi nella cittadella americana, si svolgerà il tradizionale happening con buffet, iniziative, spettacoli e con i fuochi d’artificio a chiusura della serata. Un appuntamento, quest’ultimo, che vede radunarsi anche fuori dai cancelli numerose persone per assistere allo spettacolo pirotecnico, sul quale gli americani non lesinano risorse.

E il fronte della protesta? Nella serata di sabato scorso in piazzetta Cavour si era svolto un sit-in di Comitato via le bombe, Cuca 2000, Beati i costruttori di pace, Meetup amici di Beppe Grillo, Prc ed Emergency di Pordenone e Città del Piave. Lunedì scorso, poi, erano giunte le proteste ufficiali della stessa Rifondazione comunista e del titolare di una protesta per la prima chiusura della strada provinciale.
This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.