Dodici amministratori solidali coi manifestanti del “Dal Molin”

dal Messaggero Veneto di Giovedì, 08 Novembre 2007
Solidarietà ai cittadini di Vicenza mobilitati contro l’ampliamento dell’aeroporto Dal Molin. E’ quella che esprimono – attraverso una lettera inviata al prefetto di Pordenone, Elio Maria Landolfi, al sindaco di Vicenza, Enrico Hullweck, e al presidente del consiglio dei ministri, Romano Prodi – dodici amministratori del Friuli Venezia Giulia tra i quali i consiglieri comunali cittadini Orazio Cantiello e Monia Giacomini, il consigliere regionale di Rc, Pio De Angelis, i sindaci di Budoia e Pinzano, Antonio Zambon e Luciano De Biasio, il consigliere provinciale Mario Alzetta e gli assessori di Sacile, Aviano e Cordenons, Francesca Trinco, Valentino De Piante e Laura Sartori.Centinaia di cittadini del “Presidio permanente No Dal Molin” di Vicenza si sono mobilitati per impedire i lavori di bonifica all’aereoporto Dal Molin per anticipare l’inizio dei lavori di costruzione della nuova base.
«Si tratta di donne e uomini, adulti e giovani che con i loro corpi e i loro cuori vogliono impedire la costruzione di una nuova installazione militare. Da Pordenone, come amministratori pubblici, esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla lotta delle cittadine e dei cittadini vicentini che continua con passione e determinazione», scrivono gli amministratori. «Ancora una volta – aggiungono – il governo locale e nazionale si stanno dimostrando sempre più sordi e indifferenti alle esigenze e ai sogni dei cittadini».
Gli amministratori ribadiscono «che da tanti anni viviamo vicino alla Base di Aviano e più volte abbiamo manifestato la nostra contrarietà alle 50 testate nucleari presenti e la nostra contrarietà e indignazione nei confronti delle guerre alimentate da questa base di guerra». Il comitato, infine, chiede un passo indietro del governo. (e.l.)

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.