Aviano: Con la presentazione …

dal Gazzettino di Venerdì, 1 Febbraio 2008
Con la presentazione delle domande di contributo alla Regione, torna a galla ad Aviano il problema del collegamento tra l’area 1 e l’area 2 della Base e la pedemontana. Una questione annosa, che si ripropone a ogni nuova amministrazione comunale e che aveva portato anni fa a una forte presa di posizione della popolazione, contraria all’intervento allora proposto che ipotizzava la chiusura di via Pedemonte.
Lo scorso ottobre la giunta comunale ha affidato uno studio di fattibilità (si era astenuto Valentino De Piante di Rifondazione comunista ed era assente l’assessore Tassan dei Cittadini), che aveva l’obiettivo di valutare quale strada bisognava scegliere per realizzare questa bretella di collegamento con la pedemontana.Ora, con lo studio di fattibilità in mano, l’amministrazione comunale presenta la richiesta di contributo alla Regione, con l’auspicio di vedere nei prossimi anni la realizzazione di queste arterie che avranno lo scopo di alleggerire il traffico attuale.
«La situazione non si è più mossa – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Fernando Tomasini – da quando è stato affossato il progetto di convenzione che era stato stipulato con il governo statunitense e quello italiano per la soluzione al problema del traffico della Base. Si tratta ora di trovare una via d’uscita, senza riproporre esattamente l’intervento previsto allora».
La bretella, per la quale l’amministrazione avianese ha avanzato richiesta di finanziamento, prevede la realizzazione di una rotatoria in pedemontana nei pressi della strada di accesso a Piancavallo, e l’ingresso ad Aviano lateralmente alla base, verso l’abitato di Piante. Non verrebbe invece chiusa, come previsto in precedenza, la viabilità di Pedemonte. Due saranno poi le rotatorie da realizzarsi in centro urbano, in via Mazzini, una in prossimità del semaforo e una nei pressi dell’albergo Oliva.
«Con questa richiesta – spiega Tomasini – contiamo di riuscire ad avviare una prima parte di lavori. È chiaro che la situazione sulla quale si va ad incidere è delicata e che ci sarà possibilità di discuterne ancora al momento del progetto. Tuttavia il traffico è diventato particolarmente pesante, soprattutto in alcuni momenti della giornata, e diventa quanto mai urgente trovare una soluzione al problema».
Tra gli altri interventi previsti nel piano della viabilità c’è la circonvallazione di Giais, sempre sulla pedemontana, per evitare il centro del paese, con una bretella che correrebbe a est del centro e una rotatoria in zona industriale ad Aviano, in prossimità dell’incrocio con la strada per San Martino.

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.