Aviano 2000, arrivano le rotonde

dal Gazzettino di Martedì, 10 Giugno 2008
L’opera, sul confine meridionale dell’aeroporto "Pagliano e Gori", costerà tre milioni di euro
Aperti i cantieri per la realizzazione di due rotatorie e di una serie di bretelle intermedie
Roveredo in Piano
Ruspe in azione sul confine meridionale dell’aeroporto "Pagliano e Gori", dove è stato aperto l’ennesimo cantiere per la nuova viabilità connessa al progetto "Aviano 2000". Verrà infatti ridisegnato l’attuale incrocio tra la strada provinciale Aviano-Pordenone, la circonvallazione nord di Roveredo (via Ungaresca), il centro commerciale, l’ex pista carri per Spilimbergo e il nuovo accesso sud alla Base Usaf (già realizzato da tempo, ma privo di collegamento con la viabilità locale). Le nuove infrastrutture saranno costituite da due rotonde e una serie di bretelle intermedie.Le maestranze stannoin primis predisponendo la pista di 600 metri all’interno degli ex campi agricoli, atta a collegare il nuovo ingresso meridionale della Base con la maggiore rotatoria (38 metri di raggio) che sorgerà davanti al centro commerciale, sempre all’interno dei fondi sino a ieri coltivati a mais. Successivamente si realizzerà la rotonda settentrionale (30 metri di raggio) di fronte a villa Ariete (situata accanto alla prima fila degli hangar storici), anche questa predisposta poco a lato della strada provinciale. In definitiva, verrà allestito uno svincolo a doppia rotatoria.
Gli interventi si rendono necessari per regolarizzare i voluminosi flussi veicolari, che si attestano sui 15mila transiti quotidiani, di cui 5mila diretti all’aeroporto "Pagliano e Gori". Il tracciato ricavato sulla ex pista carri (un tempo utilizzata dai carristi dell’Ariete, successivamente emigrati alla caserma "De Carli" di Cordenons) consentirà un futuro allacciamento alla Cimpello-Sequals.
Le conseguenze inerenti alla predisposizione della nuova viabilità consisteranno nell’eliminazione dell’impianto semaforico antistante il centro commerciale, nonché nella chiusura (e anche qui asportazione delle lanterne semaforiche) dell’accesso intermedio alla Base Usaf , chiamato "contractor gate" (ovvero a usufrutto delle ditte esterne impegnate nei lavori per Aviano 2000). Il materiale necessario alla realizzazione dei nuovi rilevati (circa 13mila metri cubi) proverrà dalle cave di Roveredo, Porcia e Fontanafredda. Gli interventi andranno a intersecare il canale irriguo delle Forcate, che verrà "sorpassato" con tre sifoni. Il costo complessivo dell’opera (che sarà completata entro gennaio 2009) si attesta sui tre milioni di euro, di cui 500mila provenienti dal governo Usa, il resto da trasferimenti regionali.
Dario Furlan

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.