Una settimana di mobilitazione contro la costruzione della nuova base usa a Vicenza

La settimana di mobilitazione decisa durante l’assemblea nazionale dello scorso 14 luglio si svolgerà dall’8 al 16 di settembre; sarà la Festa degli Oto di quanti, da ormai oltre un anno, si battono contro la costruzione di una nuova installazione militare a Vicenza: iniziative, dibattiti, azioni, spettacoli teatrali e musicali caratterizzeranno la settimana.
Il Presidio Permanente organizzerà un Festival all’interno del quale sarà allestito anche un campeggio per ospitare quanti, da tutta Italia, vorranno venire ancora una volta a sostenere i vicentini nel contrastare la costruzione di una nuova base di guerra.Il Festival-campeggio sarà allestito a Caldogno, in Via M. Teresa di Calcutta; per l’occasione saranno installati bagni e docce per quanti campeggeranno, tendoni per la ristorazione ed i dibattiti, un palcoscenico per gli spettacoli musicali; in questi giorni sono state aperte le pratiche presso il Comune di Caldogno per gli allacciamenti agli scarichi fognari e all’elettricità. Il Festival aprirà il 6 settembre, mentre il campeggio sarà attivo dall’otto settembre e potrà ospitare centinaia di persone.
Migliaia di persone attraverseranno il Festival, e tantissimi parteciperanno alle azioni e alle iniziative che caratterizzeranno la settimana di mobilitazione. Dibattiti e conferenze approfondiranno le ragioni del no alla base, mentre le iniziative dimostreranno, ancora una volta, la determinazione della comunità locale ad impedire la costruzione di un’opera devastante per il territorio e incompatibile il futuro che vogliamo costruire.
A breve sarà diffuso l’appello della mobilitazione, mentre nei prossimi giorni verrà reso pubblico, nei dettagli, il programma politico e culturale.
La nostra mobilitazione non è finita; a settembre torneranno a Vicenza quanti, da tutta Italia, ci hanno sostenuto partecipando alla manifestazione del 17 febbraio ed esprimendoci quotidianamente solidarietà; l 17 febbraio dicevamo che il nostro percorso era appena all’inizio; vogliamo continuarlo, per impedire la realizzazione del progetto statunitense.
Presidio Permanente, Vicenza, 10 agosto 2007

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.