Una maratona dentro i confini della Base ultima sfida dei militari dell’aviazione Usa

dal Gazzettino di Domenica, 9 Dicembre 2007
Alla Base Usaf di Aviano si è corsa la prima edizione della Maratona "blindata", corredata di sentinelle delle Security Forces appostate lungo il percorso, peraltro interno all’infrastruttura militare.
I "runners" (rigorosamente Usa) cimentatisi all’interno del ranch aeroportuale del "Pagliano e Gori" sono stati oltre duecento.
La maratona appena istituita è comunque destinata a crescere nei numeri, in quanto si è già deciso di farla diventare un appuntamento codificato: già fissata la data della seconda edizione, anticipata al 20 settembre 2008. Il bacino potenziale è d’altronde piuttosto vasto, considerando che la popolazione statunitense orbitante attorno al 31esimo Fighter Wing si attesta sulle diecimila unità. Ma bisogna poi fare i conti con le assenze di servizio.La "First Aviano’s Marathon" proponeva una vasta gamma di scelta: ci si poteva cimentare sul percorso classico di 26 miglia (circa 41 chilometri), oppure sulla maratonina (cioè metà), o ancora su due camminate da 5 e 10 chilometri. Il percorso maggiore corrispondeva alla circumnavigazione dell’intero perimetro aeroportuale, una tratta che occorreva percorrere 4 volte.
La gara era open a tutti i dipendenti militari e civili, famigliari compresi. Lo sforzo organizzativo non è stato di poco conto, dovendosi pianificare dal nulla i percorsi e la logistica, quest’ultima comprensiva di iscrizioni, punti ristoro e pronto soccorso, sicurezza, veicoli "spazzini" (per raccogliere chi abbandonava anzitempo l’impresa), mentre in alcuni spot sono state pure predisposte band musicali per "incoraggiare" i partecipanti.
Appositi viaggi premio sono stati destinati ai gruppi più numerosi, tra i quali si segnala lo Squadron tutto femminile delle Security Forces, che ha chiuso la maratona nel rispettabile tempo di 2 ore, 36 minuti e 55 secondi. Il vincitore della 5 chilometri è stato il%

This entry was posted in Rassegna stampa. Bookmark the permalink.